Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita

Aggiornamento 25 marzo 2020

FOOD BUSINESS ACADEMY VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SUL SITO DI PRODOTTI LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” DOVRANNO ESSERE ACCETTATE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO, UNITAMENTE ALLA “INFORMATIVA PRIVACY” DI FOOD BUSINESS ACADEMY DISPONIBILE SEPARATAMENTE SUL SITO WWW.FOODBUSINESSACADEMY.IT.

“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la
    disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.foodbusinessacademy.it (di seguito, il Sito).
  2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti da corsi di formazione svolti in aula e corsi di formazione in modalità online (in diretta e registrati). Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati all’interno delle rispettive sezioni del Sito. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito rappresenta una offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile e costituisce un invito al Cliente a formulare una proposta d’acquisto.
  3. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è SPRIM Italia S.r.l. (nel seguito, “SPRIM”), con sede in Via Brisa, 3, Milano, P.I. 04597690967.
  4. Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito i “Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i “Clienti”) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
  5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se SPRIM avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
  6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti inserendo contestualmente la propria partiva IVA. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).
  7. SPRIM invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
  8. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 1 e comma 5 del Codice del Consumo, SPRIM potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
  9. Procedura d’acquisto

  10. Il Cliente può acquistare i prodotti dettagliatamente illustrati nel Sito all’interno e nelle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  11. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da SPRIM mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con SPRIM. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
  12. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di SPRIM (comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale).
  13. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra SPRIM e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di SPRIM. SPRIM ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di SPRIM si ritiene rilasciata a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
    Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di SPRIM, nel caso sia SPRIM a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, SPRIM darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
  14. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
  15. Prezzi dei prodotti – disponibilità dei prodotti

  16. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente. Deve ritenersi escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o a qualsiasi indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine d’acquisto.
  17. Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
  18. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da SPRIM, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 12 che precede.
  19. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita a mero titolo esemplificativo, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di SPRIM, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
    In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
  20. Pagamenti

  21. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario oppure PAY PAL. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di SPRIM, non potrà più essere modificata.
    Fermo restando quanto sopra, qualora SPRIM riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da SPRIM.
  22. Qualora il Cliente abbia scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. Le procedure di spedizione del Prodotto inizieranno una volta confermata la transazione per l’importo dovuto dal Cliente in relazione a ciascun Ordine di Acquisto o a ciascuna Proposta di Acquisto. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà e-mail di conferma da parte di PayPal. SPRIM si riserva la facoltà di non accettare Ordini di Acquisto o Proposte di Acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi qualora PayPal segnali anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi SPRIM si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, SPRIM si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine di Acquisto o la Proposta di Acquisto ovvero di risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
  23. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo attraverso bonifico bancario, le procedure di fruizione del Prodotto inizieranno una volta confermato l’avvenuto bonifico per l’importo dovuto dal Cliente in relazione a ciascun Ordine di Acquisto o a ciascuna Proposta di Acquisto.
  24. Diritto di recesso – caparra penitenziale

  25. SPRIM informa il Cliente Consumatore che, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, lett. a) e o) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
  26. Il Consumatore, infatti, con l’acquisto dei corsi in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
    Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente Contratto, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
  27. Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente Professionista, ossia qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro 3 giorni lavorativi dal momento del completamento della procedura di iscrizione online. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, le Parti riconoscono a SPRIM la possibilità di trattenere il 30% della somma di denaro complessivamente versata dal Professionista a titolo di caparra penitenziale.
    Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo che precede, il Cliente dovrà informare Sprim scrivendo al seguente indirizzo e-mail (foodbusinessacademy@nutrimi.it) o attraverso qualsiasi altra dichiarazione esplicita e scritta della sua decisione di recedere dal contratto. Qualora il Cliente proceda attraverso invio elettronico con la comunicazione di recesso, SPRIM trasmetterà al Cliente, senza ritardo, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail.
  28. Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
    • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
  29. SPRIM non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
  30. Una volta verificata l’idoneità del Cliente al diritto di recesso, SPRIM provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso.
    Il Cliente acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato attraverso Pay Pal oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente.
  31. Salvo il caso di dolo o colpa grave, SPRIM non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita dei singoli prodotti.
    SPRIM si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei prodotti, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.
  32. Fornitura del servizio

  33. Requisiti hardware e software:
    • Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software che gli elaboratori del Cliente devono avere per poter accedere ai corsi a catalogo scelti nell’Ordine (personal computer, browser, connettività,ecc), e provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi.

    Interruzione del Servizio:

    • SPRIM fatto salvo il caso di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del corso acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione al Cliente via Web o mediante altra forma scelta da SPRIM qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.

    SPRIM ha il diritto di definire le appropriate procedure di accesso ai corsi di formazione online e si riserva la facoltà di poterle migliorare e variare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza.
    SPRIM si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa il servizio ma non offre alcuna garanzia che esso non possa subire sospensioni e interruzioni e declina ogni responsabilità verso le eventuali pretese del Cliente relative all’impossibilità, per qualsiasi ragione, dell’utilizzazione del servizio stesso.
    Le informazioni e il materiale contenuti nei corsi forniti vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza e adeguatezza: alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale ovvero nei risultati da essi ottenibili.
    Né SPRIM né i docenti potranno essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei corsi, né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto e/o indiretto, particolare e/o incidentale e/o consequenziale dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale.

  34. Responsabilità e obblighi

  35. Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:
    • non cedere il prodotto acquistato a terzi;
    • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;
    • svolgere le esercitazioni e l’eventuale esame finale personalmente e senza l’aiuto di supporti, compreso l’ausilio di terzi.

    Salvo i casi di dolo o colpa grave di SPRIM, il Cliente esonera espressamente SPRIM da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

    • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
    • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio, nonché per la mancata fruizione del corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso;
    • causati da terzi che illecitamente accedessero al corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.
  36. Comunicazioni e Reclami

  37. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di SPRIM relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, compilando il modulo presente nell’area “Contatti” del Sito www.foodbusinessacademy.it.
    In caso di Prodotti e servizi riconosciuti difettosi, il Cliente ha diritto al rimborso o alla sostituzione del Prodotto e/o Servizio non conforme. E’ esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo di SPRIM.
    Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a SPRIM il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
  38. Diritti di proprietà intellettuale

  39. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di SPRIM e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di SPRIM, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
  40. Legge applicabile – Foro competente

  41. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e SPRIM s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
  42. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Milano, a eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
  43. Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
  44. Trattamento dei dati personali (privacy)

  45. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di SPRIM si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo:https://www.foodbusinessacademy.it/privacy-policy/
  46. Risoluzione extragiudiziale delle controversie e Codice Etico

  47. Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo.
Tel: 02 45495838
Email: infocorsi@foodbusinessacademy.it
Indirizzo: Via Brisa 3, 20123, Milano